Territorio

Tignale, grazie alla sua posizione a picco sul lago di Garda, è meta rinomata del turismo nazionale ed internazionale. Nel periodo estivo le piccole frazioni che costituiscono il comune sono molto frequentate da turisti tedeschi, olandesi, danesi ed italiani che alloggiano negli alberghi locali o nelle seconde case. Oltre ai sentieri del Parco Alto Garda, del cui territorio Tignale fa parte, è ricchissima la rete di sentieri militari (ormai dimenticati dalla cartografia) che collegano svariati complessi difensivi costituiti da trincee, ricoveri ed appostamenti in galleria, casematte, spesso collocati nei punti più panoramici del territorio.

cropped-notte-a-sud.jpg

Un esempio è la Batteria di artiglieria, con trincee e bunker di protezione, dislocata su tutto il Monte Castello, in prossimità del santuario e sulle pendici settentrionali. Le linee difensive, di cui sono ancora ben visibili i resti, proseguono lungo il Dosso Piemp (presso il Rifugio degli Alpini) ininterrottamente fino al Passo della Puria ed ai confini del Comune; sono raggiungibili seguendo le strade (ex militari) presenti in quota: è possibile avvicinarsi anche con mezzi a motore lungo alcune direttrici sterrate ma transitabili, e poi effettuare escursioni ai forti usando i vecchi sentieri di arroccamento su percorsi ideali per trekking o mountain bike.

Sport da praticare

Immagine

GARDAKITESURF

Garda Kitesurf è il nuovo portale dedicato al magnifico sport del kitesurf e al magnifico spot del Lago di Garda, creato per dare informazioni e indicazioni per svolgere il kitesurf al massimo in questa splendida località.

 

 

vela

CIRCOLO VELA GARGNANO

Il tradizionale calendario del CVG prevede in ogni stagione regate, controlla il sito per il calendario aggiornato.

 

 

 

 

 

bogliaco


BOGLIACO GOLF 

Situato tra Gargnano e Toscolano Maderno, sulla sponda occidentale del lago di Garda, il Golf Bogliaco  è immerso in un’oasi di verde che ti farà immediatamente dimenticare il trambusto della frenetica vita metropolitana. Fondato nel 1912, terzo in Italia comprende 18 buche di grande tradizione ed è circondato da un parco di oleandri, lauri, cipressi, olivi e di altre piante tipiche della vegetazione mediterranea.

 

 

 

kite

KITESURF

Questa associazione da la possibilità a tutti i soci e non di iscriversi a corsi base e avanzati di Kitesurf. Windsurf e Snowkite sia sul lago di Garda che in alcune zone del Trentino.

 

 

canyon

CANYONADV

Da più di 20 anni gli specialisti del Canyoning sul lago di GardaIl Canyoning è una grande passione che nel 1993 ha visto nascere la Canyon Adventures. Per primi abbiamo scoperto, disceso, attrezzato la gran parte dei canyon del lago di Garda e della valle di Ledro.

Prodotti tipici del luogo

prodotti locali 2

LATTERIA TURNARIA DI TIGNALE

Marmellata di agrumi (limoni, arance e cedri) coltivati esclusivamente, nel massimo rispetto delle antiche tradizioni, a Tignale nella limonaia del “Pra’ de la Fam”.

I commenti sono chiusi